Servizi offerti
Psicoterapia individuale con adulti e adolescenti
La psicoterapia è un percorso di aiuto e di cura costituito principalmente da colloqui a cadenza regolare, svolti in un ambiente sicuro e protetto, tra un professionista psicoterapeuta e una persona che sperimenta delle difficoltà a vari livelli, ad esempio a livello emotivo, negli obiettivi di vita e nelle relazioni con gli altri. La psicoterapia che io propongo si basa principalmente sugli approcci relazionali della psicoanalisi contemporanea e integra anche al bisogno tecniche diverse. Questo approccio è particolarmente adeguato nell’aiutare le persone che si trovano in una situazione di blocco nel percorso di vita, per persone che sperimentano emozioni e affetti disturbanti, per persone che vogliono comprendere meglio alcune parti di sé e riuscire a cambiare in meglio ciò che è modificabile e ad accettare con più serenità quelle che sono le caratteristiche uniche e irripetibili di ognuno.
La psicoterapia aiuta le persone a:
- Definire meglio i problemi, aiutando la persona a focalizzarsi sulle questioni che hanno contribuito alla forma dei problemi attuali e a comprendere meglio i meccanismi che continuano a mantenere quei problemi rendendo le situazioni di vita talvolta confuse e incomprensibili.
- Affrontare i problemi in maniera nuova e diversa cercando di utilizzare le risorse inespresse fino a quel momento.
- Modificare l’impatto di sintomi psicologici come, ad esempio, ansia, panico, pensieri ossessivi ed emozioni disturbanti.
- Migliorare il modo di stare in relazione con gli altri e di sperimentare a pieno il proprio senso di identità unico e la propria complessa ricchezza individuale.
Il percorso terapeutico non è orientato solo a lavorare sulle difficoltà attuali ma anche a comprendere i legami dei problemi con le storie passate della nostra vita e, soprattutto, a costruire nuovi scenari per il futuro della persona.
Un percorso terapeutico può essere di durata breve o lunga, a seconda degli accordi e del tipo di questioni da affrontare. In genere i percorsi brevi sono maggiormente focalizzati sul risolvere una questione specifica e circostanziata, mentre i percorsi più lunghi prendono in considerazione in maniera più globale il funzionamento emotivo e relazionale della persona.
Counseling Psicologico
Il counseling psicologico è un percorso adatto ad aiutare le persone ad esplorare maggiormente un preciso momento di vita difficile. Il problema che si affronta riguarda quindi una situazione attuale di crisi. Attraverso i colloqui, la relazione e l’ascolto empatico il counseling psicologico aiuta ad esplorare più a fondo le difficoltà che stanno rendendo complicato un certo momento di vita e l’obiettivo è quello di giungere a delle scelte che possano generare un cambiamento positivo nel migliorare il senso di benessere. I colloqui di counseling possono anche essere integrati con interventi di psicoeducazione, con lo scopo di fornire maggiori informazioni sui meccanismi psicologici e relazionali e sul funzionamento di eventuali sintomi.
EMDR
La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un tipo di intervento terapeutico specifico per la cura del trauma. Molta ricerca scientifica ha dimostrato l’efficacia dell’EMDR nella cura del disturbo da stress post traumatico, ma più in generale si può integrare il lavoro con l’EMDR in molte situazioni dove è presente l’effetto di memorie traumatiche non elaborate e quindi ancora disturbanti (come fobie, disturbi d’ansia, disturbi di panico e dipendenze). Le esperienze traumatiche che si possono vivere nel corso della vita possono essere di vari tipi ma in generale si possono distinguere in due gruppi: le esperienze da stress estremo (come sopravvivere ad un terremoto o ad un incidente d’auto, vivere la perdita di una persona cara) e i traumi cumulativi, di intensità minore ma ripetuti nel corso del tempo all’interno delle relazioni (come esperienze di bullismo o di umiliazioni continue).
La terapia EMDR consente alla persona, sotto la guida del terapeuta, di riportare alla memoria i ricordi traumatici e di elaborare le componenti del ricordo che sono rimaste bloccate e che generano quindi disturbi nel presente. Attraverso l’utilizzo di tecniche di stimolazione bilaterale come i movimenti oculari destra/sinistra (che ricordano quanto succede nel sonno R.E.M.) il sistema psichico della persona viene aiutato ad accelerare il processo fisiologico di elaborazione del trauma che era rimasto bloccato, modificando le immagini, le emozioni, le convinzioni negative su di Sé e le sensazioni corporee spiacevoli. I ricordi non si possono cancellare, ma il loro impatto negativo sul presente si alleggerisce, permettendo alla persona di trovare nuove risorse che prima erano inespresse.
Mi occupo di:
- Sostegno nella perdita (lutto, separazioni)
- Ansia
- Depressione
- Autostima
- Attacchi di panico
- Conflitti di coppia
- PTSD (Disturbo da stress post-traumatico)
- Stress
- Fobie
- Ossessioni
- Supporto psicologico a persone LGBTQ+
- Orientamento sessuale/Identità di genere
- Dipendenze comportamentali (affettive, sessuali, D.G.A.)
- Trauma
- Conflitti di coppia
- Difficoltà sessuali
Approccio usato:
Ogni persona che arriva in psicoterapia è il principale esperto dei propri problemi e della propria vita, mentre il terapeuta è l’esperto di vari metodi terapeutici. Nel lavoro terapeutico avviene un incontro tra due persone e si crea gradualmente una collaborazione tra terapeuta e paziente; il percorso di cura e di cambiamento che si costruisce insieme è così unico, irripetibile e “cucito” su misura di ogni persona e situazione. Aldilà delle caratteristiche dell’approccio che utilizzo è importante sapere che il lavoro si svolgerà in uno spazio sicuro e riservato, dove potersi sentire protetti nell’aprirsi sulle proprie difficoltà. Come psicologo mi sono formato in differenti approcci, in particolare in psicoterapia psicoanalitica relazionale e in terapia EMDR.
Più che incontrare disturbi, nel mio lavoro mi piace pensare di incontrare persone e le loro storie di vita complesse e uniche.